Par. Cristini Cav. Pietro

CP_profClasse 1938, Paracadutista della Divisione Folgore, ha frequentato il corso al C.M.P. Pisa nel 1960 conseguendo il brevetto militare n. 0628. Congedatosi dopo 18 mesi iniziò subito i lanci civili presso l’Aeroclub di Torino ottenendo il brevetto sportivo n. 1208 dell’Aeroclub d’Italia. Negli anni successivi sposta la sua attività su Venegono dove la svolge per circa 15 anni partecipando anche ai campionati italiani con buoni successi tra cui un secondo posto a Guidonia. Ha partecipato a numerose gare anche per le sezioni di Pavia, Vigevano, Varese, Busto Arsizio e Domodossola. Nel 1980 trasferisce la sua attività presso l’Aeroclub di Vergiate dove resta per 5 anni. Collabora quindi all’apertura dell’attività su Bresso dove svolge corsi per gli allievi portando ai lanci numerosi giovani. Attualmente e da lungo tempo, è di stanza all’Aeroclub di Vercelli presso la scuola di paracadutismo intitolata a Orazio Malavasi, oltre che essere dal 1992 il Presidente di questa Sezione.
In tutti questi anni di paracadutismo ha collezionato oltre 3.500 lanci effettuandoli in molti paesi come ad esempio in Francia, Spagna, Stati Uniti, Rep. Ceka, Rep. Slovacca, Svizzera. Ha ottenuto brevetti per lanci da ogni tipo di velivolo sia civile che militare, comprese mongolfiere ed ultraleggeri. Alla data ha effettuato 618 manifestazioni cittadine, oltre che esser stato chiamato ad effettuare il lancio in occasione della trasmissione Scherzi a Parte (scherzo a Carmen Russo). Attualmente è ancora in attività e svolge corsi ed esaminatoria allievi (paracadute tondo) presso questa Sezione, oltre che l’attività lancistica sportiva all’Aeroclub di Vercelli.
Le sue qualifiche: Direttore di lancio, Abilitazione zona C, Ripiegatore, Istruttore Anpdi, Esaminatore Anpdi.
Nel corso della sua carriera è stato insignito di varie onorificenza internazionali oltre ad esser stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana quale veterano dello sport.


<< Torna alla pagina del Consiglio Direttivo della Sezione >>


Alcune foto di Cristini Pietro

CP01 CP02 CP03CP04 CP05CP06

CP07 CP08

CP09 CP10

CP11 CP12

CP13

CP14 CP15