Par. Pane Giuseppe

Caporal Maggiore Paracadutista Pane Giuseppe classe 1958.pane
Il 12.09.1978 venni chiamato a prestare servizio militare di leva presso la SMIPAR (Scuola Militare Paracadutisti) nel corpo paracadutisti.
Il 23.10.1978 grande festa presso la SMIPAR per il giuramento, che coincideva con la festa della Folgore, attesi per quel giorno parenti ed amici. Dopo il giuramento e il necessario addestramento, mi brevettai saltando dagli aerei C130 e G222, in seguito ho effettuato anche lanci dagli elicotteri militari CH47 e AUGUSTA 209; dopo il brevetto fui trasferito alla caserma Altare di Pisa presso la compagnia Genio Pionieri Paracadutisti Folgore con l’incarico di autista della compagnia ed oltre tutte le attività in programma, sportive e di soccorso, conseguii l’esame per istruttore di scuola guida.
Il 04.09.1979 mi congedai felice ed orgoglioso di aver fatto parte di un corpo militare in cui i valori umani sono a capo di ogni attività ed ancora oggi, tanti anni dopo la mia esperienza di leva, provo emozioni nel vedere sventolare il tricolore italiano al suono dell’inno nazionale.
Successivamente nella vita civile, coltivai per qualche anno la passione per i lanci presso l’A.n.p.d’i. del mio precedente comune di residenza, poi per vari motivi dovetti smettere.
Nel maggio 2005, nel corso della festa dedicata alla Forze Armate organizzata nel mio paese, conobbi l’A.n.p.d’i. di Novara ed il suo Presidente, che mi invitò a visitare la sezione e a conoscere tutti i loro soci; da quel momento iniziai così a farne parte e sentirmi inserito in questa grande famiglia.